Home arrow Missione
Missione
mercoledì 31 gennaio 2007

La CNA è il sistema generale nazionale ed unitario di rappresentanza delle imprese artigiane, dei loro imprenditori, delle piccole e medie imprese e delle relative forme associate. Opera per l'affermazione dei valori dell'impresa, del lavoro, dell'economia di mercato nella costante ricerca della piena sintonia tra interessi delle imprese e l'interesse generale del Paese, nella partecipazione attiva allo sviluppo delle imprese e degli imprenditori.

La CNA realizza tali obiettivi relazionando direttamente con le Istituzioni e con l'insieme degli attori sociali, economici e politici. È un'associazione che partecipa alle sfide delle imprese ed è impegnata per la crescita e lo sviluppo armonico dell'Italia.

La CNA formula le strategie per il settore artigiano e delle PMI, riconoscendo la centralità del mercato in un sistema economico moderno dove si affermano qualità, identità, valori dell'imprenditorialità artigiana in una moderna cultura del saper fare.

Rappresentatività, professionalità e dinamismo distinguono CNA tra le Organizzazioni di categoria, permettendole di far crescere in Italia e in Europa il ruolo fondamentale esplicato dall'artigianato e della piccola impresa, rendendo tali settori sempre più protagonisti del sistema produttivo e della società, le cui dinamiche sono in continua evoluzione.

Alla diffusione della piccola impresa corrisponde la presenza capillare della CNA nell'intero paese: 7.000 persone operanti in oltre 1.000 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale, che non offrono soltanto servizi, consulenze e informazioni, ma che hanno la credibilità, la professionalità e la forza di sentirsi compartecipi e coprotagonisti del successo della piccola impresa e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove imprese. Fondato nel 1946, il sistema CNA è costituito dalle Federazioni CNA Regionali che sono 20, dalle Associazioni Provinciali che sono 106; dalle Associazioni di Mestiere e/o Settore, in numero di 25, compreso la FNAP-CNA. Conta circa 520.000 associati tra imprenditori attivi e pensionati, ha sedi nazionali a Roma e a Bruxelles.

La CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - di Lecce è una delle più grandi ed organizzate realtà associative del Mezzogiorno. Essa opera sul territorio della provincia di Lecce per la più ampia affermazione dei valori economici, politici ed etici dell'impresa ed in particolare della democrazia economica e della qualificazione imprenditoriale.

Nelle proprie sedi la CNA di Lecce sviluppa una forte azione di rappresentanza dell'artigianato e delle piccole imprese ed offre, attraverso le proprie strutture economiche, servizi, consulenze e informazioni, ispirando il proprio impegno alla credibilità, alla professionalità e alla forza di uno dei soggetti sociali più attivi nelle politiche di sviluppo del territorio.

 
Image

Credits - ©CopyRights - Privacy
Joomla è un software libero realizzato sotto licenza GNU/GPL