Home
Ecipa

ECIPA, Ente Confederale Istruzione Professionale Artigianato e Piccola e Media Impresa, nasce come organismo di emanazione della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), della quale gestisce ed elabora le strategie e le azioni formative finalizzate allo sviluppo e alla qualificazione delle risorse umane.

La CNA costituisce il sistema generale nazionale ed unitario di rappresentanza delle imprese artigiane, dei loro imprenditori, delle piccole e medie imprese e delle relative forme associate. Opera per l’affermazione nella società, nelle Istituzioni, nella politica e nello stesso universo imprenditoriale, dei valori dell’impresa, del lavoro, dell’economia di mercato, nella costante ricerca della piena sintonia tra interessi delle imprese e l’interesse generale dell’Italia, nella partecipazione attiva allo sviluppo delle imprese e degli imprenditori.

La Confederazione Nazionale realizza tali obiettivi relazionandosi direttamente con le Istituzioni e con l’insieme degli attori sociali, economici e politici e partecipa alle sfide delle imprese rappresentandone gli interessi, ponendosi al loro fianco per il cambiamento e lo sviluppo economico generale. La CNA formula, dunque, le strategie per il settore artigiano riconoscendo la centralità del mercato in un sistema economico moderno dove si affermano qualità, identità, valori dell’imprenditorialità artigiana in una moderna cultura del saper fare.

La rappresentatività, la professionalità e il dinamismo dimostrati in oltre cinquanta anni di attività distinguono CNA tra le Organizzazioni di categoria, permettendole di far crescere, in Italia e in Europa, il ruolo fondamentale dell’artigianato, rendendo l’impresa artigiana un valido interlocutore del sistema produttivo.

La Confederazione Nazionale, con sede a Roma e Bruxelles, presenta una distribuzione capillare: 7.000 risorse qualificate operanti nelle diverse sedi distribuite sul territorio nazionale che offrono servizi, consulenze ed informazioni alle circa 350.000 imprese associate.

ECIPA, in stretta collaborazione con la CNA, concorre allo sviluppo e alla promozione economica delle imprese artigiane e delle P.M.I., attraverso interventi di:

·         studi e ricerca sui profili e le competenze professionali  e sui fabbisogni formativi all’interno delle imprese artigiane e delle P.M.I.

·         formazione per imprenditori e manager delle imprese artigiane e P.M.I.;

·         formazione per gli apprendisti delle imprese artigiane e delle P.M.I.; 

·         formazione mirata all’aggiornamento tecnico-professionale degli imprenditori artigiani e dei loro dipendenti;

·         formazione finalizzata all’accesso alle professioni regolamentate da leggi nazionali; 

·         orientamento, formazione, assistenza e tutoraggio mirati alla creazione di nuove imprese;

·         formazione a supporto dell’internazionalizzazione  delle imprese artigiane e pmi  italiane

·         orientamento e formazione finalizzata allo sviluppo delle pari opportunità; 

·         orientamento e formazione orientata all’inserimento nel mercato del lavoro delle c.d. fasce deboli e soggetti svantaggiati.

ECIPA rappresenta una rete nazionale, in collegamento telematico con  le strutture territoriali, nella quale circolano informazioni, conoscenze ed esperienze realizzate dall’intero sistema ECIPA.  

ECIPA è inserita in una rete europea, composta da organismi europei che operano nel suo stesso campo di attività, all’interno della quale svolge un ruolo attivo e propositivo nella realizzazione di attività di carattere transnazionale.

 
Image

Credits - ©CopyRights - Privacy
Joomla è un software libero realizzato sotto licenza GNU/GPL