Home arrow News - categorie - arrow News arrow F-GAS Istituito il Registro Provvisorio
F-GAS Istituito il Registro Provvisorio Stampa E-mail
lunedì 25 febbraio 2013

 Vi comunichiamo che è divenuto operativo il Registro Telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate. Sono tenute all’iscrizione al Registro le imprese e le persone che svolgono le attività previste dall’articolo 8 del DPR 27 gennaio 2012 n. 43 :

 1.       Controllo delle perdite, recupero gas, installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati (Regolamento(CE) n. 303/2008) ;

2.       Controllo delle perdite, recupero gas, installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra (Regolamento (CE) n. 304/2008);

3.       Recupero di taluni gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione (Regolamento (CE) n.305/2008);

4.       Recupero di solventi a base di taluni gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono (Regolamento (CE) n. 306/2008);

5.       Recupero di taluni gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a   motore (Regolamento (CE) n. 307/2008).

Le imprese e le persone interessate, ai sensi del DPR n. 43/2012, (installatori/manutentori/riparazione  di impianti di climatizzazione, frigoristi, impianti antincendio, autodemolitori, meccanici che effettuano l’attività di assistenza/manutenzione/riparazione di impianti di aria condizionata  negli autoveicoli, elettrauto, gommista  ecc.) sono obbligate ad iscriversi al Registro esclusivamente in via telematica entro 60 giorni a partire dall’11/febbraio/2013. (Scadenza 10/Aprile/2013)

Tutti i soggetti tenuti all’iscrizione al Registro versano, alle camere di commercio competenti per territorio, i diritti di segreteria fissati in 13,00 € e il corrispettivo di una marca da bollo da 14,62 €.Sul sito www.fgas.it nell’area Documentazione sono disponibili informazioni circa i soggetti obbligati e le modalità di iscrizione.

L’iscrizione al Registro deve essere effettuata esclusivamente via telematica utilizzando la procedura realizzata dalle Camere di commercio disponibile tramite il portale https://scrivania.fgas.it e con l’apposizione della firma digitale al momento dell’invio dal legale rappresentante dell’impresa o dalla persona oppure da soggetto terzo (p.es Associazione di categoria, professionista ecc) a seguito di procura in carta semplice che viene elaborata  automaticamente dal software e che deve essere sottoscritta dalle persone interessate con allegata fotocopia di un  documento di riconoscimento valido.

 La Camera di Commercio competente, dopo l’iscrizione telematica, provvederà a rilasciare alle imprese e alle persone un certificato provvisorio che avrà la durata di 6 mesi.

 Nell’arco di questi sei mesi le imprese e le persone ,ovviamente dopo l’iscrizione al registro, possono continuare a svolgere le attività di cui sopra, ma devono dimostrare di aver conseguito un attestato e/o certificato per “l'abilitazione all'utilizzo dei gas fluorurati ad effetto serra”.

I meccanici,autodemolitori,carrozzieri,elettrauti, gommisti ecc., il personale delle autofficine addetti al recupero dei gas fluorurati (degli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore che rientrano nel campo d’applicazione della direttiva 2006/40/CE) devono conseguire un attestato, detto anche Patentino; attraverso un corso obbligatorio di 8 ore. Per quanto riguarda le imprese e le persone che svolgono l’attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati devono superare l’esame che consiste in una prova teorica e una pratica, per poter essere certificata ai sensi dell’art. 9 del DPR 43/2012 .

I soggetti che rilasciano tali certificati sono gli organismi di certificazione designati dal Ministero e gli organismi di attestazione.

 
< Prec.   Pros. >
Image

Credits - ©CopyRights - Privacy
Joomla è un software libero realizzato sotto licenza GNU/GPL